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aggiornato al 5 DICEMBRE 2019

 sistema di gestione della qualita'

 

 
La direzione dell’ATER di Potenza, nella convinzione che lo sviluppo di una cultura della qualità possa condurre a benefici reali per l’Azienda, per i cittadini/utenti e per l'intero territorio provinciale nel quale opera e offre i propri servizi, dal 2006 opera nell’ambito di un consolidato sistema di gestione per la qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015.
La propria politica è improntata al conseguimento dei seguenti obiettivi strategici:
  • sottoporre a certificazione di parte terza la qualità dei processi offerti dalla propria organizzazione;
  • avere al centro dell’attenzione la persona in quanto tale, adottando un comportamento etico basato su principi di integrità ed affidabilità nei confronti dei propri interlocutori;
  • porre la massima attenzione alle attese e ai bisogni dei singoli territori, realizzando programmi edilizi fortemente inseriti nel contesto comunitario e sociale, che rappresentino occasione di ripensamento e miglioramento della qualità della vita e dei rapporti umani;
  • interagire con assoluta trasparenza con tutte le parti terze interessate;
  • valorizzare le risorse umane, individuando percorsi di formazione personalizzata e condividendo processi di miglioramento trasversali;
  • rispettare e tutelare l’ambiente attraverso la ricerca di una progettazione improntata allo sviluppo sostenibile e l’attuazione di interventi che salvaguardino, per quanto possibile, l’ambiente fisico e sociale consolidatosi nel tempo;
  • tendere ad una operatività realmente efficace ed efficiente, finalizzata a perseguire crtieri di economicità nell’azione gestionale ed a conseguire una immagine sul territorio solida ed apprezzata;
  • garantire un sistematico e profondo riesame generale dei processi di gestione;
  • definire indicatori specifici per la misura della qualità dei servizi e dei processi erogati dall’azienda, resi disponibili anche all’utenza per favorire la raccolta e successiva analisi della sua soddisfazione;
  • focalizzare l’attenzione alle esigenze ed aspettative del cittadino/utente, in modo da tradurle in obiettivi del sistema di gestione, misurabili e verificabili anche da tutti i soggetti esterni portatori di interesse.
La Direzione, fortemente determinata nel ritenere che la qualità delle risorse, dei processi e dei servizi resi all’utenza sia l’unico mezzo per ottenere il successo, si impegna a stimolare tutti i collaboratori – compreso i propri fornitori – in un processo di miglioramento continuo delle prestazioni erogate, improntato sui requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015.
 
  dott. Vito Colangelo   (Responsabile della direzione per la qualita' ) curriculum
 
  Politica della qualita' 25/01/2018
  Manuale di gestione della qualita' 25/01/2018
  Allegato 1 Contesto Organizzativo 25/01/2018
  Allegato 2 Analisi dei rischi e delle opportunita' 25/01/2018
  Articolazione organizzativa [IO/01] 09/08/2016
  Mod. 01-01-IO Organigramma 07/02/2018
  Stesura e aggiornamento della Carta dei Servizi [IO/02] 01/03/2006
  Riesame della direzione [PG/01] 09/08/2016
  Mod. 01-01 Obiettivi e standard dei processi 19/01/2016
  Getione documenti e registrazioni [PG/02] 04/12/2012
  Mod. 02-01 Elenco documenti del SGQ 19/01/2016
  Mod. 02-02 Elenco requisiti di legge 30/09/2015
  Mod. 02-03A/B Modulo distribuzione documenti  
  Mod. 02-04 Matrice di distribuzione per funzione 19/01/2016
  Programmazione degli interventi [PG/03] 01/03/2006
  Progettazione e sviluppo interventi costruttivi [PG/04] 15/12/2010
  Mod. 04-01 Piano di progetto 23/10/2016
  Manutenzione interventi costruttivi [PG/05] 09/08/2016
  Mod. 05-01 Richiesta intervento di manutenzione 09/08/2016
  Gestione immobiliare [PG/06] 09/08/2016
  Mod. 06-01 Richiesta riderterminazione canone 30/09/2011
  Mod. 06-02 Istanza aggiornamento del canone di locazione - art.30 LR 24/2007 30/09/2011
  Mod. 06-03 Richiesta assegnazione alloggio in sanatoria 10/02/2015
  Mod. 06-04 Domanda di acquisto alloggio di ERP 30/09/2011
  Mod. 06-05 Richiesta estinzione morosita' 30/09/2011
  Mod. 06-06 Dichiarazione sostitutiva di certificazione 30/09/2011
  Mod. 06-07 Restituzione alloggio 30/09/2011
  Mod. 06-08 Modulo di autocertificazione anagrafico reddituale 30/09/2011
  Mod. 06-09 Richiesta voltura del contratto di locazione 30/09/2011
  Mod. 06-10 Mandato di addebito diretto Sepa Core 30/09/2014
  Mod. 06-11 Verbale di consegna/riconsegna immobile 19/12/2014
  Mod. 06-12 Domanda di acquisto locale di ERP 20/05/2015
  Gestione risorse umane [PG/07] 09/08/2016
  Mod. 07-01 Profili professionale 01/03/2006
  Mod. 07-02 Criteri di selezione 01/03/2006
  Mod. 07-03 Scheda necessita' formative 09/08/2016
  Mod. 07-04 Piano annuale di formazione 09/08/2016
  Mod. 07-05 Scheda valutazione attivita' formativa 09/08/2016
  Gestione acquisti e fornitori [PG/08] 09/08/2016
  Mod. 08-01 Elenco prodotti e servizi critici 01/03/2006
  Mod. 08-02 Rapporto di qualifica fornitore 01/03/2006
  Mod. 08-03 Albo fornitori 01/03/2006
  Gestione non conformita', azioni correttive e preventive [PG/09] 09/08/2016
  Mod. 09-01 Rapporto di non conformita' 01/03/2006
  Mod. 09-02 Registro non conformita' e azioni correttive 01/03/2006
  Mod. 09-03 Richiesta di azione preventiva 01/03/2006
  Mod. 09-04 Stato azioni preventive 01/03/2006
  Verifiche ispettive interne [PG/10] 04/12/2012
  Mod. 10-01 Piano annuale delle VI 01/03/2006
  Mod. 10-02 Rapporto di VI 01/03/2006
  Gestione comunicazione e relazioni con il pubblico [PG/11] 04/12/2012
  Mod. 11-01 Modulo segnalazione/reclamo 22/09/2011
  Mod. 11-02 Registro segnalazioni e reclami 22/09/2011
  Mod. 11-03 Scheda segnalazione utenti 01/03/2006
  Mod. 11-04 Questionario di valutazione 18/10/2016
  Mod. 11-05 Istanza rilascio copie atti 09/08/2016
  Monitoraggio e misurazione preodotti e processi [PG/12] 09/08/2016
  Mod. 12-01 Registro strumenti 30/09/2011
  Mod. 12-02 Scheda strumento 01/03/2006
  Mod. 12-03 Scheda manutenzione automezzi 01/03/2006
  Affari Legali [PG/13] 31/01/2009
  Certificato 20/02/2013
      

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